Spalla. La lesione di Hill-Sachs

Da cinque anni a questa parte mi occupo principalmente di tutte le patologie inerenti alla spalla.

La spalla a mio modo di vedere è una articolazione molto affascinante e complessa ed è per questo che il trattamento vuoi conservativo vuoi post chirurgico deve essere un trattamento che si dissocia dai comuni trattamenti proprio perche comune non è la spalla. Per patologie intendiamo dalla semplice rigidita articolare alla complessa lesione di cuffia, a lesioni di bankart (Una lesione di Bankart è una ferita anteriore del labbro glenoideo della spalla causata da ripetute lussazioni della spalla. Quando questo accade, si forma una tasca nella parte anteriore della glena che permette alla testa omerale di dislocare in essa.)

Mi occupo di trattamenti  post lussazione e sub-lussazione e per questi trattamenti mi avvalgo della sonografia( ecografo) in modo che valuto durante il trattamento l’evolversi del range articolare e tendineo.


Collaboro con chiurughi di fama internazionale nei protocolli risolutivi delle patologie di spalla.


La lesione di Hill-Sachs, chiamata anche frattura di Hill-Sachs, è una depressione corticale nella testa posterolaterale dell’osso dell’omero. È il risultato di una compressione forzata della testa omerale contro il bordo glenoideo anteriore quando la spalla subisce una lussazione anteriore.

spalla-fisioterapista-giorgio-pisana-modica-fisiotek

Tale lesione deve essere riconosciuta il piu velocemente  possibile e trattata come da protocollo. Ecco perchè noi suggeriamo ai pazienti che giungono a noi di un eventuale rx  perche la maggior parte di queste fratture si riscontrano tramite radiografia. In generale, la proiezione radiografica antero-posteriore della spalla con il braccio in rotazione interna offrono la miglior visualizzazione, mentre la rotazione esterna tende ad oscurare la patologia. Una proiezione speciale, la proiezione di Stryker-Notch, viene spesso utilizzata specificamente per cercare una lesione di Hill-Sachs.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *